Veronica Camellini
Avvocato civilista, componente di organismi di vigilanza e controllo, esperta in diritto societario e fallimentare
Avvocato civilista, componente di organismi di vigilanza e controllo, esperta in diritto societario e fallimentare
Veronica Camellini si è laureata con il massimo dei voti all’Università di Modena. Iscritta all’albo degli Avvocati di Reggio Emilia dal 1999, abilitata al patrocinio avanti alla Corte di Cassazioni e alle giurisdizioni superiori.
Svolge la professione forense occupandosi di contenzioso civile con particolare interesse per il diritto societario, fallimentare e del lavoro; ha acquisito un’approfondita conoscenza delle realtà aziendali ai fini della predisposizione del Modello di organizzazione, gestione e controllo di cui al D.lgs. 231/01, nonché della responsabilità degli organi di controllo fornendo assistenza agli organi societari nell’implementazione degli assetti di governance e dei controlli; si occupa di consulenza stragiudiziale in materia civile, commerciale e fallimentare.
Ricopre l’incarico di componente di Organismi di Vigilanza plurisoggettivi e monocratici per società di rilevanza nazionale e a partecipazione pubblica all’interno dei quali ha predisposto il piano delle attività annuali da svolgere, ha curato la verbalizzazione delle sedute, ha seguito gli audit e ha gestito i follow-up delle verifiche da intraprendere; inoltre ha curato relazioni per il C.D.A e partecipato alle riunioni dei diversi organi societari occupandosi anche della formazione di apicali e dipendenti.
Ha partecipato come relatrice a workshop in materia di D.Lgs. 231/01 con particolare approfondimento dei reati in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro e dei reati ambientali.
Dal 1999 è iscritta all’istituto dei curatori fallimentari che organizza seminari di approfondimento specifico sulle recenti riforme che hanno coinvolto il diritto fallimentare ed è stata nominata in diverse occasioni Curatore in procedure concorsuali.
Ha collaborato al Commentario al Codice Civile edito da Giuffrè a cura di P. Cendon.
Ha partecipato come relatrice a workshop in materia di D.lgs. 231/01 con particolare approfondimento dei reati in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, dei reati ambientali e della normativa anticorruzione.
STUDIO LEGALE CAMELLINI MARCONI
Reggio Emilia – 42124
Via Giglioli Valle n. 4
(+39) 0522.45.43.20
Milano – 20123
Via Camperio 9
(+39) 02.80.52.035
Contatta il nostro studio legale. Gli avvocati sono pronti a fornirti una consulenza ad hoc.